Pagine

domenica 1 giugno 2014

Presentati i candidati selezionati col metodo elaborato dal Comitato Altra Proposta



Adriana De Tommaso
Il Comitato Altra Proposta ha elaborato un metodo per la selezione di candidati indipendenti alle prossime elezioni del CSM che si terranno il 6 e 7 luglio 2014.


Tra pressoché tutti i magistrati sono stati sorteggiati i potenziali candidati (complessivamente 96 magistrati, dei quali 12 magistrati di legittimità, 24 requirenti di merito e 60 giudicanti di merito).

Tra i sorteggiati dichiaratisi disponibili si sono svolte delle elezioni primarie telematiche aperte alla partecipazione di tutti i magistrati.

Il sorteggio è stato svolto dinanzi ad un notaio il 18 marzo 2014 (qui il verbale). Le primarie si sono concluse il 23 aprile 2014 (qui i risultati).

Sono stati così selezionati per le prossime elezioni del CSM:
1) Giacomo Rocchi, consigliere della Corte di cassazione, per il collegio dei magistrati di legittimità;
2) Adriana De Tommaso, giudice presso il Tribunale di Trento, per il collegio dei magistrati giudicanti di merito;
Giacomo Rocchi
3) Francesca Bonanzinga, sostituto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, per il collegio dei magistrati requirenti di merito.

Nei giorni scorsi sono state raccolte le firme necessarie per la presentazione delle candidature, firme che, insieme alle relative dichiarazioni dei tre candidati, sono state presentate all'Ufficio elettorale.

I tre colleghi non sono i candidati del Comitato Altra Proposta ma sono, per gli aderenti al Comitato, i candidati ideali perché selezionati con un metodo che li mette nelle condizioni, se eletti, di potere svolgere le funzioni di componenti del CSM in modo indipendente e, innanzi tutto, indipendente dallo stesso Comitato Altra Proposta.

Francesca Bonanzinga
L'indipendenza dei componenti del CSM è oggi la necessità più importante per l'istituzione consiliare il cui cattivo funzionamento dipende principalmente, se non esclusivamente, proprio dalla mancanza di indipendenza dei suoi componenti e dai condizionamenti che su di essi esercita l'appartenenza a partiti o fazioni.

Tutti coloro che fossero interessati all'iniziativa di Altra Proposta e alle candidature indipendenti così individuate, possono mettersi in contatto col Comitato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica altraproposta@yahoo.it.

Cliccando sui nomi dei tre candidati accederete ai relativi profili personali.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato;

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.