Pagine

lunedì 27 giugno 2022

  

REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

ANNO 2022

(modificato dopo la pubblicazione del decreto di composizione dei collegi)

 

A) Sorteggio, ad opera di un notaio, di tutti i candidabili, che vengono elencati secondo l’ordine di estrazione;

 

B) Salvo quanto previsto alla lett. C), sono sorteggiabili tutti i magistrati dell’ordine giudiziario aventi i requisiti di eleggibilità alle prossime elezioni del CSM.

C) Sono esclusi dai sorteggiabili:

 

1.   I magistrati che, prima del sorteggio e dopo la pubblicazione del presente regolamento sulla mailing list dell’ANM, dichiarino di non essere disponibili alla candidatura mediante comunicazione ad Altra Proposta all’indirizzo e-mail altraproposta@gmail.com, scrivendo da un account *@giustizia.it.

 

2.   Coloro che nei cinque anni precedenti il 31 luglio 2022 siano stati componenti del Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati;

 

3.   Coloro che nei cinque anni precedenti il 31 luglio 2022 abbiano rivestito la carica di presidente o di segretario di associazioni di magistrati ovvero cariche equiparabili a quelle di presidente o segretario appena indicate;

 

4.   Il portavoce del Comitato Altra Proposta.

D) Raccolta tra i sorteggiati delle disponibilità alla candidatura.

I giudicanti dovranno inoltre impegnarsi a collegarsi con tutti gli altri giudicanti, ai fini della quota proporzionale.

 

E) Individuazione, fra i disponibili, esclusivamente sulla base dell’ordine di preferenza determinato dal sorteggio, di:

 

1.   Due candidati giudicanti per ciascun collegio, nel rispetto della parità di genere (una donna ed un uomo);

2.   Un candidato requirente per ciascun collegio.

3.   Un candidato per il collegio cassazionisti

I candidati dovranno dichiarare di non versare in situazioni di ineleggibilità e di non essere incompatibili in base al presente regolamento

 

F) Tutte le comunicazioni del Comitato concernenti l’oggetto del presente “regolamento” saranno effettuate attraverso e-mail inviate sulla mailing list magistrati-italiani@googlegroups.com e su quella dell’Associazione Nazionale Magistrati, nonché attraverso la pubblicazione sul blog del Comitato al seguente indirizzo: http://altraproposta.blogspot.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento nel riquadro qui sotto.

Per farlo NON occorre essere registrati.

Se non sei un utente di Google, nella sezione "Scegli un'identità" seleziona "Nome/URL" oppure "Anonimo", così non ti sarà richiesta la password.

Per favore, inserisci il tuo nome e cognome e la città dove vivi: un commento "firmato" è molto più efficace.

I commenti non compaiono subito nel sito, perchè sono soggetti a verifica preventiva della Redazione.

Non censuriamo in alcun modo i contenuti in base alle idee, ma non pubblichiamo commenti che:

1. ledano diritti di terzi, siano diffamatori o integrino altre fattispecie di reato;

2. contengano espressioni volgari;

3. costituiscano forme di spamming;

4. si esauriscano in una presa di posizione politica per questa parte o per quell'altra ("fare politica" è cosa nobile e necessaria, ma questo sito non è il luogo adatto).

Se non trovi pubblicato il Tuo commento e vuoi saperne le ragioni, inviaci una mail all'indirizzo della Redazione. Ti comunicheremo le ragioni della mancata pubblicazione.